Per incrementare la memorizzazione si deve svolgere una moderata attività fisica quattro ore dopo aver studiato.
Questo è il consiglio che viene dalle osservazioni effettuate da un gruppo di ricerca prevalentemente olandese, i cui risultati sono stati da poco pubblicati sulla rivista Current Biology.
Nell’esaminare l’impatto dell’attività fisica sull’apprendimento, gli scienziati hanno coinvolto 72 partecipanti, poi divisi in tre gruppi: nel primo hanno fatto esercizio fisico (una pedalata di 35 minuti) immediatamente dopo aver terminato lo studio, nel secondo dopo quattro ore e nel terzo non hanno effettuato nessun esercizio. Tutti i partecipanti sono stati richiamati dopo due giorni per un test che ha valutato cosa ricordassero. Quello che è emerso è che coloro che hanno effettuato la pedalata dopo quattro ore dallo studio sono stati in grado di ricordare meglio rispetto agli altri due gruppi.
Perché questo accada non è chiarissimo. I ricercatori ipotizzano che ci sia una responsabilità nella produzione di catecolamine (adrenalina e dopamina le più note) che, stimolate dall’attività fisica, aiuterebbero il processo di consolidamento della memoria. Inoltre è vero che l’attività sportiva alla quarta ora si è rilevata più benefica rispetto a quella effettuata nell’immediatezza del termine dello studio, ma è anche vero che nella ricerca non sono state registrate le attività in altri momenti e che, quindi, il picco di efficienza potrebbe essere differente rispetto a quello osservato.
In ogni caso, in attesa che si svolgano ulteriori ricerche, nulla ci vieta di sfruttare il doppio beneficio evidenziato da questa osservazione: imparare di più, mantenendoci in forma.