L’associazione NAnA ETS, che supporta attivamente la promozione della ricerca scientifica rivolta alla prevenzione e alla cura dei tumori, in particolare delle leucemie, ha lanciato la terza edizione del Premio Francesca Martini per una tesi sperimentale in Oncoematologia, dell’importo di €5000,00.

Il Premio nasce dall’idea di sostenere i giovani laureati di valore che desiderino portare avanti la propria carriera nell’ambito della ricerca, con la volontà di incoraggiarli ad accedere al percorso di dottorato.

Il concorso assegna un premio di € 5.000,00 per una tesi di Laurea sperimentale su un progetto nel campo delle malattie ematologiche neoplastiche, discussa nel periodo compreso fra giugno 2021 e luglio 2023.
Requisito minimo per la partecipazione è aver conseguito la laurea nel corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Biotecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Genetica, Chimica e affini, in seguito alla discussione di una tesi di Laurea sperimentale su un progetto nel campo delle malattie ematologiche neoplastiche, con una votazione minima di 110/110.

 

 

Per l’assegnazione del premio è necessario che il/la studente sia ammesso/a ad un corso di dottorato di ricerca in campo oncoematologico.

“Il Premio Francesca Martini è stato istituito in memoria di una giovanissima che nel 2015 ha avuto un forma grave di leucemia mieloide acuta. Studi molecolari sulle cellule di Francesca, vive ancor oggi, già si sono rivelati preziosi per capire le origini della sua malattia. Il premio ha lo scopo preciso di incoraggiare giovani studiose e studiosi che hanno come obiettivo scoprire nuove modalità per curare e guarire la leucemia acuta”, ha commentato Lucio Luzzatto, genetista ed ematologo di fama internazionale, accademico dei Lincei e presidente della commissione di valutazione del Premio Francesca Martini.

Per conoscere maggiori informazioni sul premio e poter partecipare è possibile consultare il sito www.nanaonlus.org

Anche quest’anno l’iniziativa sarà in memoria di Armando Felsani, ricercatore di fama internazionale nel settore della biologia molecolare e della genomica. In sua memoria, la famiglia e gli amici hanno scelto di finanziare il Premio di NAnA ETS di cui condividono finalità e gli intenti.

L’Associazione NAnA ETS promuove l’istruzione e la formazione di studenti in condizioni socio-economiche svantaggiate e diversamente abili presso istituzioni scolastiche di ogni tipo, attraverso l’individuazione e l’organizzazione di attività didattiche e formative che stimolino la diffusione dell’istruzione, dell’informazione e della cultura tra gli studenti e nelle famiglie.