La Fondazione GIMEMA ha il piacere di comunicare due importanti eventi GIMEMA che si svolgeranno dal 10 al 12 aprile 2024, ai quali speriamo vogliate prendere parte numerosi.
-
-
8° Simposio sulla Leucemia Acuta Promielocitica
dedicato al professor Francesco Lo Coco, 10-11 aprile 2024.Scarica il PDF del programma dell’8° Simposio sulla Leucemia Acuta Promielocitica
-
Seconda Riunione Nazionale GIMEMA
che si terrà il 12 aprile 2024.Scarica il PDF del Board dei Working Parties
Scarica il PDF del programma della Riunione Nazionale GIMEMA 2024
-
I due convegni si terranno a Roma, presso l’Hotel NH Collection Roma Centro, via dei Gracchi, 324.
Durante l’8° Simposio Internazionale sulla Leucemia Acuta Promielocitica (APL), che si terrà a Roma mercoledì 10 e giovedì 11 aprile 2024, ematologi italiani e internazionali insieme ai rappresentati delle più importanti società scientifiche si riuniranno per discutere le ultime frontiere da superare nel trattamento dei pazienti affetti da questo tumore del sangue e per onorare la memoria del professor Francesco Lo Coco, prematuramente scomparso, coinvolto fin dai primi anni ‘90 nello studio dell’APL e autore di studi fondamentali in materia.
Proprio Lo Coco volle per la prima volta in Italia il Simposio sull’APL che si tenne a Roma nel novembre del 1993, con un titolo che riportava un interrogativo ancora aperto riguardo alla malattia: “Acute Promyelocytic Leukemia, a curable disease?”. Negli anni, la ricerca scientifica italiana ha grandemente contribuito alla messa a punto di un trattamento per la cura dell’APL.
“Un percorso di eccellenza italiana – commenta Marco Vignetti, presidente della Fondazione GIMEMA – che nel prossimo congresso sulla APL, il primo dopo la pandemia, illustrerà lo stato dell’arte sulla APL, senza più il punto interrogativo: APL, una malattia guaribile”.
Verranno presentati, fra gli altri, i risultati degli studi internazionali sulle forme di APL ad alto rischio e sulle APL pediatriche, sulle problematiche relative al trattamento in real-life e sul ruolo del trapianto allogenico; saranno, inoltre, illustrati i progressi scientifici nello studio della biologia della malattia. I più autorevoli ematologi italiani si confronteranno con esperti internazionali da tutto il mondo.
Al Simposio seguirà il 12 aprile un altro rilevante appuntamento del gruppo cooperatore, la seconda Riunione Nazionale GIMEMA, durante la quale i protagonisti della ricerca GIMEMA aggiorneranno medici e ricercatori ematologici provenienti da tutta Italia sulle attività di ricerca in corso, gli studi e i progetti portati avanti dai gruppi di lavoro (Working Party).
“La riunione che ogni due anni i centri di ematologia GIMEMA – aggiunge Vignetti – è un momento dedicato a condividere e discutere i più avanzati progetti di diagnosi precoce, di monitoraggio e di terapia delle neoplasie del sangue e non solo, anche delle patologie ematologiche non neoplastiche”.
L’iscrizione è gratuita e si effettua online a questo link per il Simposio, e a questo per la Riunione; oppure collegandosi al sito www.ercongressi.it, nella sezione “I nostri congressi/2024”. I posti sono disponibili fino a esaurimento.
Il Congresso è accreditato presso il Ministero della Salute.