Il Centro Dati GIMEMA ha sede all’interno dello storico ex Pastificio Pantanella.
Durante le giornate di Open House Roma 2018 e Genius Loci 2018, sarà possibile visitare gli spazi, conoscere il lavoro dei ricercatori del Centro e scoprire la storia del Pastificio e del progetto di riconversione della struttura, curato dalla studio romano MDAA architetti.

Eventi speciali vi racconteranno la città attraverso due inedite chiavi di lettura. Da una parte la Roma domestica, gli interni abitati, dall’altra i luoghi dove ricercatori e scienziati hanno intrecciato le scoperte scientifiche con la storia della città e dell’Italia.

Scopri gli eventi che si terranno presso la sede del Centro Dati  ↓

 

 

SAB 12 MAGGIO, ORE 14-18
DOM 13 MAGGIO, ORE 11-18

Visite guidate ogni ora all’Ex Pastificio Pantanella e alla sede Gimema Onlus

 

SAB 12 MAGGIO ORE 18.30

Evento: Interni romani. Storie di case tra cinema e architettura.
A cura dell’Arch. Simone di Benedetto e del critico cinematografico Giacomo Visco Comandini

 

DOM 13 MAGGIO ORE 18.30

Evento: Pe dilla tutta live – I ragazzi de sta Roma Bella
A cura di La scienza coatta 

Si può spiegare la scienza in maniera papale papale? Si può raccontare la vita di ricercatori e scienziati che hanno vissuto a Roma intrecciando l’architettura, le scoperte scientifiche e la storia?
Un evento organizzato in coll. con “La Scienza Coatta”, un testo teatrale inedito per raccontare, attraverso aneddoti, biografie in romanesco, i luoghi di Roma rilevanti per la storia della scienza, accompagnati dalle voci di tre attori e con il supporto di immagini ironiche e dissacranti.

 

DOM 13 MAGGIO ORE 19.30

Festa di chiusura di Open House Roma 2018

 

SAB 19 MAGGIO ORE 10

Workshop: Come dilla tutta
A cura di La scienza coatta

Info su geniuslocifestival.it

Un laboratorio che coinvolge gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, studenti universitari e ricercatori della Fondazione Gimema. Lettura dei dati, bufale scientifiche e comunicazione visiva sui social network per rispondere ad una semplice domanda: come si può fare una divulgazione scientifica di qualità nel mondo virtuale che raggiunga il vasto pubblico? Perché, come diceva Galileo, “Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi.”

 

SAB 19 MAGGIO ORE 13

Dilla tutta interview
A cura di Facce caso

Info su geniuslocifestival.it

In collaborazione con la testata web “FacceCaso”, brevi interviste ai partecipanti al workshop “Come dilla tutta” diventano pillole video da divulgare attraverso i social network, per una diffusione trasversale e informale dei contenuti trattati durante il laboratorio creativo.