GIMEMA TRAINING Program 2021 – RICERCA CLINICA
WEBINAR GRATUITO
MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021
15.00-16.30
Scarica la locandina
Il monitoraggio della sperimentazione clinica è un’attività imprescindibile per garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti partecipanti ad una sperimentazione clinica e l’affidabilità dei dati che ne derivano.
La pandemia COVID-19, con le sue molteplici restrizioni, ha impresso una repentina accelerazione alla piena attuazione dell’approccio risk-based nelle strategie di monitoraggio. Sono state sperimentate più largamente soluzioni e strumenti da remoto che permettono di continuare a monitorare efficacemente la sperimentazione. L’obiettivo del corso è fornire una panoramica delle diverse modalità adottate e considerarne i limiti ed i vantaggi.
Docenti:
Alessandra Mancino, responsabile dell’unità degli affari regolatori della Fondazione GIMEMA. Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche alla “Sapienza” Università di Roma, ha poi lavorato in Sanofi Aventis e in Pfizer. Dal 2009 lavora per la fondazione GIMEMA occupandosi principalmente di compliance regolatoria e di quality. Insegna Quality Assurance e Clinical monitoring al Master in Gestione della Sperimentazione Clinica in Ematologia e Oncologia dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Daniela di Sevo, laureata in Neurobiologia presso l’Università Sapienza di Roma. Ha lavorato in Trial Form Support (TFS) appassionandosi all’ambito degli Affari Regolatori e acquisendo esperienza sul campo in qualità di Clinical Research Associate per studi di Fase I-IV. Dal 2018 lavora per la Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli Onlus in qualità di Regulatory Start up Specialist e Clinical Research Associate.
Per informazioni: corsi.formazione@gimema.it
Con il supporto non condizionante di