Master di I livello del Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con la Fondazione GIMEMA.
Coordinatore: Prof.ssa Stefania Gonfloni | Docenti di riferimento: Prof.ssa Sara Caldarola
a.a. 2021-2022 392 ore 60 crediti formativi modalità didattica mista (presenza/distanza)visita il sito master.scuolaiad.it
Scarica il Bando Master in Gestione della sperimentazione clinica in ematologia e oncologia a.a. 2021-2022 PDF
Il Master ha lo scopo di formare professionisti nella gestione della ricerca clinica e della sperimentazione clinica in ambito ematologico e oncologico. Il corso fornisce sia le basi biomedico-cliniche delle più moderne strategie terapeutiche che le conoscenze pratiche delle modalità di progettazione e gestione delle sperimentazioni cliniche.
Il numero minimo di iscrivibili è pari a 15 e il numero massimo è pari a 30.
L’obbligo di frequenza è riferito al 75% delle ore di attività didattica previste durante il percorso formativo.
Il programma
Il programma di formazione toccherà le basi biomedico-cliniche delle più moderne strategie terapeutiche in ambito emato-oncologico per poi approfondire le responsabilità, e l’operatività, delle diverse figure professionali attive nel processo della sperimentazione clinica
Didattica
L’obiettivo è quello di proporre insegnamenti molto pratici, grazie anche alle numerose esercitazioni previste. Il Master si articola in Aree tematiche che ricomprendono gli Insegnamenti, a ciascuno dei quali sono attribuiti i crediti formativi nella misura riportata nella tabella sul sito e sul bando. Il Master attribuisce un valore di 10 CFU al tirocinio di 4 CFU alla tesi finale.
L’attività didattica in presenza è erogata attraverso incontri seminariali, esercitazioni, testimonianze annualmente calendarizzati. L’impegno didattico e formativo complessivo è così ripartito:
Tirocinio
Alle lezioni frontali sono affiancate esercitazioni pratiche e tirocini (l’ammontare complessivo delle ore di tirocinio è 250, 10 CFU) presso aziende ospedaliere pubbliche o private, che forniranno allo studente gli strumenti per inserirsi immediatamente nel contesto lavorativo.
I corsisti che hanno già avuto esperienze didattiche certificate possono sottoporre al Consiglio di Master la richiesta di riconoscimento totale o parziale del tirocinio per essere esonerati dallo stesso, dopo l’immatricolazione.
La domanda di ammissione va effettuata online entro il 22 marzo 2022 collegandosi al sito dell’Ateneo Uniroma2.it
Per informazioni
Consulta la pagina web del Master, clicca qui
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi ai docenti di riferimento:
sara.caldarola@uniroma2.itg.dalfonso@gimema.it