Ieri, 2 ottobre, in occasione della sesta edizione del “Premio Zanibelli – Leggi in salute 2018” presso la sede dell’Ambasciata Francese a Palazzo Farnese a Roma, il prof. Mandelli è stato insignito del premio PERSONAGGIO DELL’ANNO 2018 “Ad honorem”:
“al Professor Franco Mandelli, tra i più noti ematologi italiani, Presidente di AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie. Linfomi Mieloma e fondatore di GIMEMA – Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto – che si è spento lo scorso luglio, all’età di 87 anni.”
Nelle precedenti edizioni il prof. Mandelli aveva fatto parte della giuria ed in una occasione aveva partecipato con il suo libro “Ho sognato un mondo senza cancro”, il cui ricavato è interamente devoluto in beneficienza all’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma.
Per questo, in occasione della prima edizione del Premio dopo la sua scomparsa, il dr. Gianni Letta ha voluto dedicargli una menzione speciale, all’uomo che, citando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “…figura a buon diritto fra gli italiani che hanno contribuito a rendere migliore la nostra società”.
Le parole con cui il dott. Gianni Letta ha ricordato il prof. Mandelli ci hanno emozionato.