I volti della solitudine è il romanzo scritto nel 2015 da Fernanda Cantarelli, maestra di Stagno Lombardo (Cremona) scomparsa in seguito a una rara malattia ematologica. Dopo la sua morte, la figlia ha deciso di pubblicarlo e di devolvere l’intero ricavato della vendita alla Fondazione GIMEMA per finanziare la ricerca sulle malattie ematologiche rare.
Pubblichiamo di seguito un breve testo del libro e tutte le informazioni per acquistarlo e aiutare così la ricerca clinica a trovare nuovi trattamenti per le malattie ematologiche rare.
“È strano l’amore, nasce dove vuole, non si può imporre. È un’alchimia segreta che unisce due persone che un attimo prima erano estranee”.
Marco e Luisa si incontrano casualmente ad un convegno di ricercatori. Sono accomunati da una storia di dolore, ma dal loro incontro nasce un’empatia immediata e riescono a trasformare il loro dolore in amore e gioia di vivere.
L’autrice accompagna il lettore alla scoperta di luoghi abilmente descritti – tra Stresa, Milano, il Lago di Garda e la campagna cremonese – nei quali i colori, i profumi e la divina bellezza della natura sollecitano i sensi e fanno sognare di essere altrove, immersi in una dolce illusione.
E in quei luoghi si vive insieme ai personaggi che, pagina dopo pagina, diventano figure familiari, dei loro sogni, delle loro cadute e paure, della loro passione, se ne condividono i sentimenti, che si nutrono di valori quali la lealtà, il rispetto, la sincerità, la comprensione e l’ascolto reciproco.
Marco e Luisa riescono così a trasformare il loro dolore in amore e gioia di vivere. Lo splendore della vita si ritrova nei fiori, nei bambini (Gaia, un’adolescente dall’intelligenza pronta e vivace, e i gemelli Francesco e Federico), negli uomini e donne solidali della cascina, negli animali, nell’album di fotografie di famiglia.
Fernanda Cantarelli ritrae personaggi pulsanti di vita e d’amore.
Dove acquistare il libro
- Municipio di Stagno Lombardo, Piazza Roma n. 16 – 26049 Stagno Lombardo (CR)
- Libreria Spotti, Corso Giacomo Matteotti n. 41 – 26100 Cremona