Carissimi,
queste poche righe per condividere insieme tanti nostri successi, nati da una stretta collaborazione, nella convinzione che la ricerca scientifica sia uno dei pochi mezzi che abbiamo per arricchire il nostro mondo, per dare speranza a chi sembra non ne abbia più.
Non credo di sbagliare se affermo che questo bruttissimo periodo che stiamo attraversando, in cui tutto sembra aver perso un senso, un insegnamento – o forse più – ce lo sta dando.
Ci sta insegnando il valore della conoscenza, il valore della giusta comunicazione, l’importanza dei numeri, l’importanza delle cose certe, il valore della ricerca scientifica.
Che sia un virus, che sta abbattendo il mondo, a doverci far prendere consapevolezza di queste cose, ai più può sembrare strano, ma forse sarà servito a comprendere come la Scienza sempre più si configuri come uno sforzo, proprio, non solo di una classe ristretta di ricercatori, ma dell’intera società che indirettamente vi collabora.
È per questa ragione, che credo sia importante restare uniti e concentrare le nostre forze nel non mollare, nel non abbandonare al loro destino tante persone che credono in noi, che ripongono in noi la fiducia in un mondo migliore.
Tante sono state le pietre miliari, importantissime per la comunità scientifica mondiale, che la nostra ricerca – promossa dal GIMEMA e co-finanziata da AIL – ha posto in maniera indissolubile, che, se avete voglia, potrete approfondire nelle pagine seguenti.
Marco Vignetti
Presidente della Fondazione GIMEMA
Scarica il documento “10 anni di ricerca insieme – AIL e GIMEMA: passato e futuro”