Parte lunedì 26 giugno l’edizione 2023 di Percorsi di Citomorfologia, il percorso di formazione erogato tramite la piattaforma interattiva e-learning, GIMEMA Virtual Microscope (GVM), che mette a disposizione un innovativo microscopio virtuale utilizzabile su web per lo studio citomorfologico del sangue periferico e dell’aspirato midollare.

Il progetto GIMEMA è coordinato e ideato dal Board Morfologia della rete LabNet MDS composta da Gina Zini, Susanna Fenu, Gianni Binotto, Silvio Canino, Elena Rossi.

Il corso permette ai partecipanti di effettuare l’analisi microscopica di cellule ematologiche, completamente online, grazie al software GIMEMA-microscope. Saranno caricati sulla piattaforma i vetrini relativi a quatto diversi casi clinici ematologici. Si parte lunedì 26 giugno con il primo caso che rimarrà disponibile per circa tre mesi. Ai partecipanti sarà chiesto di rispondere a un questionario composto da dieci domande, con la possibilità di effettuare fino a tre tentativi di risposta. L’esercitazione è ritenuta superata se il 70% delle domande sono corrette.

Per ogni risposta sarà messo a disposizione dei partecipanti anche un commento elaborato dagli esperti del Board scientifico, con una spiegazione della risposta esatta relativa a ogni quesito.

Gli iscritti possono scegliere in autonomia quando effettuare l’esercitazione, l’accesso alla piattaforma è consentito in ogni momento della giornata. È possibile, inoltre, salvare l’esercitazione come bozza e portarla a termine anche in un secondo momento.

Trascorso il periodo di tre mesi, il caso rimarrà in modalità di sola lettura, senza possibilità di essere modificato. La stessa procedura si ripeterà nelle stesse modalità per i successivi tre casi.

È possibile iscriversi compilando il form raggiungibile cliccando sul pulsante sottostante.

 

Per qualsiasi richiesta di assistenza, scrivere a: elearning@gimema.it

Tutte le informazioni su GIMEMA Virtual Microscope sono disponibili qui.

 

 

GIMEMA Virtual Microscope è un progetto realizzato nell’ambito del progetto LabNet MDS