Fabio Efficace, responsabile della Health Outcomes Research Unit e Chair del Working Party Quality of Life del GIMEMA, è tra i maggiori esperti a livello mondiale nella ricerca sulla qualità di vita in medicina. Secondo al mondo e primo in Europa in base alla classifica messa a punto dalla piattaforma internazionale Expertscape. Questo prestigioso riconoscimento sottolinea il valore del suo lavoro scientifico e lo colloca tra i principali punti di riferimento per la ricerca dedicata a migliorare la vita dei pazienti, specialmente quelli affetti da malattie ematologiche.
Expertscape è una piattaforma che valuta l’impatto degli esperti e delle istituzioni sulla base delle pubblicazioni scientifiche indicizzate sul database PubMed nelle varie discipline mediche. Le classifiche stilate da questa piattaforma sono considerate tra le più imparziali e affidabili a livello internazionale. Gli articoli vengono valutati in base a diversi criteri:
- anno di pubblicazione: gli articoli più recenti ottengono un punteggio più alto, poiché considerati più rilevanti;
- tipologia di pubblicazione: articoli come linee guida e review pesano di più rispetto a lettere all’editore o brevi comunicazioni;
- prestigio della rivista: le pubblicazioni su riviste di alto impatto ottengono una valutazione più alta;
- contributo individuale e istituzionale: ogni autore e istituzione ottiene un punteggio basato sul proprio ruolo nella pubblicazione.
I risultati finali vengono aggregati per produrre classifiche che identificano gli esperti più autorevoli in ciascun ambito, conferendo così il titolo di “World Expert” ai ricercatori di maggior spicco. Questo approccio rigoroso ha permesso di evidenziare l’eccezionale contributo di Efficace, collocandolo tra i massimi esperti al mondo in qualità di vita.
Tradizionalmente, la ricerca clinica si è concentrata su misurazioni cliniche e di laboratorio, ma è ormai ampiamente dimostrato che le informazioni sullo stato di salute ottenute attraverso la valutazione dei pazienti stessi forniscono informazioni uniche che non possono essere desunte da altri tipi di misurazioni più tradizionali, ad esempio, dati di laboratorio o clinici. L’integrazione del punto di vista del paziente nella cura del cancro può essere ottenuta utilizzando i cosiddetti “Patient-Reported Outcomes” (PRO), definiti dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense come una misurazione di qualsiasi aspetto dello stato di salute del paziente fornita direttamente dal paziente stesso, senza che le risposte del paziente siano valutate da un medico o da altri.
In questo quadro, Fabio Efficace emerge come una figura chiave nella ricerca sulla qualità di vita, un tema cruciale nel trattamento delle malattie oncologiche.
“È una grande soddisfazione vedere questa classifica redatta da Expertscape poiché sottolinea il grande lavoro svolto dalla Fondazione GIMEMA per migliorare sempre più la qualità di vita di tutti pazienti.
Questo è un grande riconoscimento che va a tutte le persone che negli anni si sono impegnate, insieme a me, in questo campo di ricerca e al team che ho il privilegio di coordinare per la loro dedizione e professionalità”, ha commentato Fabio Efficace.
La Health Outcomes Research Unit del GIMEMA, da lui diretta, è impegnata da anni nello studio dell’impatto che le terapie, le diagnosi e i percorsi di cura hanno sul benessere fisico, psicologico e socio-economico dei pazienti. Nel corso degli anni ha collaborato con molti partner internazionali e i risultati dei suoi studi, frutto delle attività di ricerca del suo gruppo di lavoro dall’Unità, sono stati pubblicati su alcune delle riviste scientifiche più prestigiose al mondo. Grazie alle ricerche sui PRO è stato dimostrato come questi hanno contribuito a una migliore comprensione dell’ impatto della malattia e del trattamento in diverse neoplasie ematologiche. È stato inoltre dimostrato il valore prognostico indipendente dei PRO per gli esiti clinici, come la sopravvivenza.
Il riconoscimento ottenuto da Efficace sottolinea l’eccellenza della ricerca italiana in ambito biomedico e del GIMEMA, che opera in stretta collaborazione con i principali centri di ricerca del Paese e anche internazionali. Non si tratta solo di un successo personale, ma di un traguardo che riflette l’importanza crescente di considerare i bisogni complessivi dei pazienti, non limitandosi a valutare esclusivamente i risultati di efficacia clinica. Grazie al suo lavoro, Fabio Efficace ha contribuito a modificare la percezione stessa della ricerca clinica, rendendola più vicina alle necessità dei pazienti e delle loro famiglie e a rendere il futuro delle cure sempre più attento alle esigenze dei pazienti.