La grande festa della ricerca scientifica e della tecnologia torna anche quest’anno a Roma. Si tratta del festival “Genius loci. Dove abita il genio” giunto alla sua terza edizione. Adattando il programma e gli eventi alle misure di sicurezza per l’emergenza COVID-19, il festival si terrà dal 16 luglio al 2 agosto e coinvolgerà diversi luoghi della Capitale. Tutti punti di riferimento per la ricerca e la sperimentazione scientifica.
____
“In questo momento storico – afferma Laura Calderoni, curatrice del festival – la conoscenza scientifica è ancora più importante. Genius Loci vuole fare avvicinare le persone alla scienza attraverso un approccio multidisciplinare, mettendo insieme l’architettura, l’arte, la storia, il teatro, la fotografia e i nuovi linguaggi multimediali.”.
Il tema dell’edizione 2020 è l’ambientalismo scientifico. Il programma prevede diversi eventi, tutti gratuiti: 13 tour guidati, 3 visite su piattaforme on-line, 3 workshop, ma anche performance, mostre e una web-serie. Sarà ancora una volta l’occasione per visitare la Fondazione GIMEMA e conoscere la storia dell’edificio che ospita il nostro centro di ricerca.
La visita è programmata per venerdì 31 luglio su due turni – uno alle 18:00 e l’altro alle 19:00, ognuno della durata di circa 50 minuti. Su www.geniuslocifestival.it si può prenotare la visita e trovare tutto il programma della rassegna.
Le sedi del GIMEMA e dell’AIL si trovano all’interno di due fabbricati, prolungamento di una ex grande fabbrica romana, il Pastificio Pantanella. La visita racconterà il progetto di riconversione del capannone industriale realizzato dagli architetti dello studio MdAA. Un unico grande spazio dove si trovano oggi uffici, sala conferenze, archivi, ma che conserva la sua identità e la sua storia. O per meglio dire, le sue storie: la prima di Michele Pantanella da Arpino che fondò quello che negli anni ‘50 sarebbe diventato il pastificio europeo più grande per capacità di produzione; la seconda di Franco Mandelli fondatore del GIMEMA e dell’AIL, importante realtà nella ricerca italiana che coordina la rete nazionale dei centri ematologici e gestisce numerose collaborazioni internazionali.
La visita partirà dal piazzale davanti all’AIL e proseguirà all’aperto con una passeggiata negli spazi dell’edificio Pantanella. Si chiuderà davanti al murales realizzato dall’artista Gregorio Pampinella sul muro della Fondazione, dove un ricercatore racconterà l’attività del centro e la figura di Franco Mandelli.
“Genius loci. Dove abita il genio” è organizzato dall’associazione culturale Open City Roma in collaborazione con APS Tavola Rotonda, Fondazione Gimema onlus, La Scienza Coatta e Legambiente. Molti i centri di ricerca che è possibile visitare grazie a tour guidati: l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il CNR, il Museo Storico della Fisica e Centro di Studi e Ricerche “Enrico Fermi”-CREF dei “ragazzi di via Panisperna” e ancora l’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.
Il pubblico avrà la possibilità di conoscere posti e protagonisti di una Roma meno nota, luoghi della scienza e della ricerca. Tutte le informazioni su www.geniuslocifestival.it