E’ stato pubblicato il documento sulla ricerca clinica da promotori no profit in Italia, elaborato a seguito del 5° convegno nazionale sulla ricerca indipendente tenutosi lo scorso Marzo a Roma.
Il convegno, promosso dalla Società Scientifica di Medicina Interna FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), è stato realizzato con il patrocinio di numerose istituzioni e società scientifiche (Ministero della Salute – Istituto Superiore di Sanità – Agenzia Italiana del Farmaco – Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane – Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri – Università Campus Bio-Medico). Il documento finale ha raccolto l’adesione di ben 209 associazioni/istituzioni coinvolte nella ricerca clinica, tra i firmatari appare anche la Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli.
Il rapporto ”Dentro la ricerca: la persona prima di tutto” articola, in una proposta di 10 punti, una serie di raccomandazioni che dovrebbero favorire il miglioramento della gestione e dello sviluppo della ricerca clinica, con un’attenzione particolare a quella indipendente.
Le raccomandazioni sono rivolte ai seguenti temi:
1– Un finanziamento costante e superiore a quanto fino ad ora realizzato e stabilito come quota percentuale fissa (minimo 1%, auspicabile 3%) del fondo annuale del SSN.
2- La promozione della ricerca clinica indipendente (valutazione direzione IRCCS e budget dedicato)
3- Requisiti per l’accesso dei centri clinici alla ricerca
4- Procedure per la valutazione degli studi: semplificazione
5- Semplificazione per le procedure di utilizzo di materiale biologico residuo e di immagini archiviate
6-Applicazione dei sistemi informativi di supporto alle sperimentazioni cliniche
7-Formazione in materia di metodologia della ricerca clinica e conduzione degli studi
8- Revisione della normativa relativa agli studi clinici senza scopo di lucro
9- Protezione dei dati personali nell’ambito delle ricerche cliniche
10- Le professionalità specifiche per la ricerca clinica, ovvero come dare piena attuazione al riconoscimento del Ricercatore e del Personale di supporto alla ricerca
Le raccomandazioni presenti in questo documento sono state inoltrate alle istituzioni interessate.
FADOI CRNP 2018 Documento propositivo