Le complicanze infettive rappresentano una delle principali cause di morbidità e mortalità nei pazienti affetti da emopatie maligne e sottoposti a trapianto di cellule staminali ematopoietiche. Negli ultimi anni, l’immissione in commercio di nuovi farmaci antimicotici, antibiotici e antivirali ha permesso di compiere notevoli passi in avanti nel trattamento di queste complicanze. Tuttavia, l’utilizzo di questi farmaci è limitato dalla marcata incidenza di interazioni farmacologiche che i nuovi antinfettivi possono stabilire con altri farmaci. La propensione a fare drug-drug interactions si traduce in una significativa variabilità inter-individuale sia in termini di tossicità che di attività. Pertanto, una corretta valutazione degli aspetti farmacocinetici dei nuovi farmaci antinfettivi potrebbe rappresentare l’ausilio necessario per migliorare la gestione delle complicanze infettive nei pazienti ematologici.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire ai partecipanti razionale e strumenti per la medicina personalizzata in ematologia.
Destinatari
Il corso è rivolto a ematologi, farmacologi clinici, infettivologi, microbiologi e virologi, biologi, farmacisti ospedalieri e pediatri, per un massimo di 60 partecipanti. È aperto anche a specializzandi.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione al corso è gratuita.
Per iscriversi è necessario inviare un’email entro e non oltre il 1° ottobre 2018 all’indirizzo: postlauream@unicampus.it.
Programma
Qui il programma della giornata del 4 ottobre 2018
Sede del corso
Sala Conferenze PRABB Università Campus Bio-Medico di Roma Via Álvaro del Portillo 21 – 00128 Roma
Direzione scientifica
Prof. Giorgio Minotti Dott. Pierantonio Menna Dott. Francesco Marchesi
COORDINAMENTO E INFORMAZIONI
Servizio Formazione Post-Lauream
Via Álvaro del Portillo, 21 – 00128 Roma
Tel. (+39) 06.22.541.9300 – 9400
Fax (+39) 06.22.541.1900
postlauream@unicampus.it
www.unicampus.it/postlauream