Comprendere e utilizzare i dati di una sperimentazione clinica
9 e 10 aprile 2018
Sala AIL Convegni via Casilina 5, Roma
Per iscriverti collegati al sito GIMEMA InFormazione
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, Accademia Nazionale di Medicina (provider n. 31), assegna alla presente attività ECM (31-219603): 16,2 crediti formativi.
Il corso è accreditato per: Medici, Biologi, Farmacisti, Tecnici sanitari laboratorio biomedico. L’attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a: partecipazione ad almeno il 90% della durata dei lavori; compilazione della scheda di valutazione dell’evento; superamento della prova di apprendimento in itinere.
Perché partecipare
Chi si occupa di Ricerca Clinica spesso considera la statistica come un male necessario per pubblicare le proprie ricerche e non come uno strumento metodologico per acquisire nuove conoscenze. Così si accettano, o si subiscono, i risultati numerici di uno studio in virtù di una sorta di “cieca obbedienza”.
In realtà comprendere la logica che si nasconde per esempio dietro una curva di sopravvivenza o un test d’ipotesi permette di aumentare in modo rilevante il proprio contributo critico alla ricerca scientifica.
Il corso coprirà gli aspetti fondamentali della statistica che ogni ricercatore dovrebbe conoscere, facendo un minimo utilizzo di concetti matematici ed un più esteso impiego di esempi pratici, riferimenti a studi pubblicati ed esercitazioni, in modo da chiarire dubbi e malintesi che da sempre affliggono questa disciplina nel campo della ricerca clinica.
Obiettivi e programma
9 aprile 2018 dalle 10:00 alle 17:30
9.30-10.00 Registrazione dei partecipanti
10:00-11:30 Progettare: Disegni Sperimentali, Statistical Analysis Plan, Campionamento, Organizzazione dei dati.
11:30-13:00 Descrivere: Rappresentare con grafici, tabelle; sintetizzare con medie e proporzioni; errori da evitare.
14:00-15:30 Valutare: Stimare un valore: accuratezza e attendibilità, intervalli di confidenza.
15:30-17:30 Decidere: Test d’ipotesi, p-value, Superiorità e Non-inferiorità, evidenza clinica.
10 aprile 2018 dalle 9:30 alle 16:00
9:30-11:30 Interpretare: Correlazione, modelli di regressione, Analisi della sopravvivenza.
11:30-13:00 Comprendere: Leggere ed interpretare uno studio clinico pubblicato.
14:00-16:00 Esercitazione pratica: Leggere criticamente uno studio clinico
16.00 Chiusura dei lavori
L’approccio didattico sarà interattivo, con facili esempi e limitato uso della matematica. I partecipanti lavoreranno seguendo la traccia di uno studio pubblicato, imparando ad analizzarne pregi e difetti. Il corso è rivolto a tutte le figure professionali coinvolte nel processo di sperimentazione clinica e quindi: Medici, Biologi, Farmacisti, Clinical Research Associate, Data Manager, Tecnici di Laboratorio, Medical Affairs, Medical Advisor, Infermieri di Ricerca.
Responsabile scientifico: Dott. Edoardo la Sala (GIMEMA)
Docenti: Dott.ssa Francesca Paoloni (GIMEMA); Dott. Edoardo la Sala (GIMEMA); Dott. Alfonso Piciocchi (GIMEMA)