La capacità di avere una buona comunicazione con il paziente ed i suoi familiari costituisce un’abilità clinica centrale in oncologia e di fatto è uno dei compiti più frequentemente richiesti al professionista sanitario.
L’ obiettivo del corso è quindi quello di educare l’operatore a comunicare “cattive notizie” durante la malattia del paziente e ad affrontare le “conversazioni di fine vita”, supportando il paziente nel suo processo di decisione attraverso una comunicazione aperta e leale. I temi principali ricorrenti in questo contesto sono: le scelte di trattamento e la pianificazione anticipata delle cure, la desistenza terapeutica, la prognosi sfavorevole, i bisogni spirituali, la paura della morte, il lutto anticipatorio. Il corso proporrà strategie e strumenti per facilitare il professionista sanitario nell’affrontare tali tematiche attraverso modalità di apprendimento interattivo e basato sull’esperienza.
Destinatari e modalità di iscrizione
Per l’iscrizione al corso è necessario inviare l’apposita scheda compilata in ogni sua parte all’indirizzo di posta elettronica sotto indicata.
Il numero di partecipanti per ogni edizione è di 25 professionisti che operano in unità di oncologia, ematologia e cure palliative. Il corso è destinato a formare almeno un terzo dell’equipe multiprofessionale coinvolta (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali e fisioterapisti). Ogni unità è dunque tenuta ad inviare, per ogni edizione, almeno n.1 unità di personale medico e n.2 unità di personale infermieristico dell’equipe di cura.
Negli allegati trovate tutte le informazioni necessarie: le date, form di iscrizione, programma e locandina del corso.
Per ogni richiesta di informazioni conttattare la segreteria organizzativa: sabrinaprisco@tiscali.it
Scheda_iscrizione_Confine_2017
Locandina e programma Confine 2017