Martedì 4 maggio, alle 11:00, è prevista una conferenza stampa virtuale per presentare e illustrare le proposte per rilanciare la ricerca clinica in Italia e garantire la qualità delle cure.
Nel 2019 in Italia sono stati autorizzati 679 studi clinici. Il nostro Paese è stato uno dei primi in Europa a promuovere la ricerca clinica cooperativa. Nella maggior parte dei trial internazionali, offriamo un contributo scientifico molto elevato, ma soffriamo l’assenza di organizzazione e di risorse. La pandemia causata dal Covid-19 ha imposto nuove regole per velocizzare le regole delle sperimentazioni e far fronte alla crisi sanitaria.
Durante la conferenza stampa, sarà presentato il documento con le proposte operative e le direttive da seguire per rilanciare gli studi clinici in Italia inviato alle istituzioni da FICOG (Federation of Italian Cooperative Oncology Groups), FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), Fondazione GIMEMA (per la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica sulle malattie ematologiche), GIDM (Gruppo Italiano Data Manager) e ACC (Alleanza Contro il Cancro).
Di seguito il link per la diretta streaming della Conferenza stampa
Scaletta conferenza stampa
- Carmine Pinto (Presidente Federation of Italian Cooperative Oncology Groups, FICOG)
I numeri della ricerca clinica in Italia: come rilanciare le sperimentazioni no-profit e il documento inviato alle istituzioni - Gualberto Gussoni (Coordinatore Scientifico Centro Studi Fondazione FADOI)
La riforma della normativa sulle sperimentazioni cliniche: cosa deve essere attuato - Dario Manfellotto (Presidente Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, FADOI)
Il ruolo dei Comitati etici territoriali e la necessità di semplificare le autorizzazioni - Celeste Cagnazzo (Presidente Gruppo Italiano Data Manager, GIDM)
Le competenze multidisciplinari nella gestione degli studi clinici e il riconoscimento della figura professionale dei coordinatori di ricerca clinica - Marco Vignetti (Presidente Fondazione GIMEMA, per la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica sulle malattie ematologiche)
Real world data e big data, cosa è il Data Act. Il presente e il futuro della ricerca clinica e la necessità di formare le professionalità presenti negli studi clinici - Ruggero De Maria (Presidente Alleanza Contro il Cancro, ACC)
Le sperimentazioni in oncologia condotte in Italia e l’impatto sulla pratica clinica quotidiana - Paolo De Paoli (Direttore Generale ACC)
La digitalizzazione e i fondi del Recovery Plan per la ricerca