La Società Italiana di Ematologia ha pubblicato il suo primo Codice di Condotta, che raccoglie ed indica l’insieme di principi a cui gli associati devono attenersi per il conseguimento degli obiettivi statutari e garantire la reputazione della stessa SIE.
La redazione del codice segue la virtuosa strada già avviata da altre società scientifiche di notevole rilevanza – tra cui l’American Society of Hematology (ASH) – e sviluppa in 14 capitoli i temi più sensibili ed fonte di potenziali problemi quali: il conflitto di interessi ed i rapporti con aziende, persone, istituzioni.
Fondamentale rilievo viene data alla “salvaguardia ed il rispetto dell’evidenza scientifica in tutte le attività divulgative”. Nell’ottica della massima trasparenza, l’esistenza di un eventuale conflitto di interessi dovrà quindi essere apertamente dichiarato dagli interessati, che altresì si impegnano ad agire esclusivamente sulla base dei principi delle evidenze scientifiche (Evidence Based Medicine – EBM), dei documenti di consenso e delle migliori pratiche cliniche consolidate.
Il documento può essere consultato nella sua interezza sul sito della SIE, seguendo questo link