Trombocitemia Essenziale

Trombocitemia Essenziale – Ematologia in Pillole – Fondazione GIMEMALa Trombocitemia Essenziale (TE) è una Neoplasia Mieloproliferativa Cronica caratterizzata da un significativo aumento del numero di piastrine (>450.000/μl).

L’incidenza è stimata in circa 1.5-2,4 casi per 100.000 persone.

Per confermare una diagnosi di TE l’aumento delle piastrine deve essere osservato per almeno 6 mesi e, nel contempo, devono essere escluse altre possibili malattie che condividono la stessa sintomatologia.

La Trombocitemia Essenziale è una malattia che nella gran parte dei casi è asintomatica ed evolve lentamente. Per questo motivo viene normalmente diagnosticata in una fase più avanzata della vita, con l’eccezione rappresentata dalle donne a cui viene diagnosticata nel corso dei controlli clinici in occasione della gravidanza.

I sintomi più frequenti sono legati a disturbi del microcircolo e ad eventi di natura trombotica o emorragica. Le maggiori complicanze sono legate a problematiche cardiovascolari o alla stessa evoluzione della malattia.

La somministrazione della terapia (antiaggregante/mielosoppressiva) è generalmente legata alla valutazione della classe di rischio del paziente ed è indicata per pazienti ad alto rischio.

 
 
  Leggi tutti gli articoli di Ematologia in Pillole