La Società Italiana di Ematologia ha messo a disposizione una pagina online per il calcolo dell’indice di comorbidità CIRS (Cumulative Illness Rating Scale).
Il CIRS è uno strumento standardizzato per valutare lo stato di salute dell’anziano e offre un indice complessivo della severità delle malattie.
La valutazione delle 14 categorie mediche deve essere fatta sulla base di una scala di gravità che è sommariamente qui descritta:
0 – assente: nessuna compromissione d’organo/sistema
1 – lieve: la compromissione d’organo/sistema non interferisce con la normale attività; il trattamento può essere richiesto oppure no; la prognosi è eccellente (esempi possono essere abrasioni cutanee, ernie, emorroidi).
2 – moderato: la compromissione d’organo/sistema interferisce con la normale attività; il trattamento è necessario; la prognosi è buona (esempi possono essere colelitiasi, diabete o fratture).
3 – grave: la compromissione d’organo/sistema produce disabilità; il trattamento è indilazionabile; la prognosi può non essere buona (esempi possono essere carcinoma operabile, enfisema polmonare, scompenso cardiaco)
4 – molto grave: la compromissione d’organo/sistema mette a repentaglio la sopravvivenza; il trattamento è urgente; la prognosi è grave (esempi possono essere infarto del miocardio; stroke; sanguinamenti gastro-intestinali; embolia)