Anche quest’anno la sede della Fondazione GIMEMA sarà uno tra i 200 siti da visitare durante le giornate di Open House Roma 2017, il grande evento di architettura che, come ogni anno, in un solo week end consente l’apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale, notevoli per le peculiarità architettoniche – artistiche, con particolare attenzione al patrimonio storico e anche e soprattutto a quello moderno e contemporaneo.
All’interno della sua memoria storica, nell’edificio dell’ex biscottificio Pantanella prende vita uno spazio morbido e diafano, giocato sui toni del bianco e sulle differenti trasparenze dei materiali scelti. Nell’imponente area interna del capannone si sono ricavati gli spazi destinati ad uffici e agli archivi, oggi sede dalla Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli onlus.
Nei due giorni di Open House Roma gli spazi di AIL e GIMEMA onlus, oltre ad essere aperti per le visitie guidate, si trasformeranno in un laboratorio per rileggere la città attraverso le sue molte vesti e per far crescere la voglia di creatività, di ambizione, di futuro, portando avanti il progetto lanciato nella scorsa edizione Il futuro passa da qui, che vede in relazione scienza e arte.
Sabato 6 e Domenica 7 maggio | ore 10:00 – 19:00
Mappa del desiderio
I messaggi e le segnalazioni dei partecipanti si stratificheranno formando un arcipelago di proposte, segnalazioni, sogni.
+
Visite guidate
Presso l’ex Pastificio Pantanella, ogni ora.
_______________________________
Sabato 6 maggio | ore 18:oo
“TOM TOM Roma: mappe e confini di Roma. Da Piranesi a Jeeg robot”
Il giornalista Stefano Ciavatta ci farà “afferrare” Roma attraverso le sue mappe.
_______________________________
Domenica 7 maggio | ore 18:oo
“La città che avanza. Roma tra cinema e architettura”
L’architetto Simone Di Benedetto e il critico cinematografico Giacomo Visco Comandini ci porteranno in viaggio. Attraverso i capolavori del cinema si delineerà lo sviluppo urbanistico della nostra città dal secondo dopoguerra ad oggi.
_______________________________
Domenica 7 maggio | ore 19 – 22
Festa chiusura Open House Roma
con Birra del Borgo nello spazio dell’archigrafia di G. Pampinella
Per saperne di più sulle visite guidate presso l’ex Mulino Pantanella leggi le schede degli eventi sul sito di Open House Roma (qui e qui)
Visita il sito di Open House Roma per scoprire tutto sul programma delle giornate dedicate all’architettura