ECRIN, la rete europea dedicata alla ricerca clinica di cui il GIMEMA è un partner certificato, ha annunciato la nascita di una rete dedicata alla ricerca clinica in ambito pediatrico: PedCRIN.
I bambini rappresentano il 20% della popolazione europea ed il mantenimento della loro salute è una priorità assoluta della UE. Per ottenere migliori risultati sono necessari farmaci dedicati a questa specifica popolazione, poichè neonati, e bambini in generale, spesso reagiscono in maniera differente ai farmaci solitamente utilizzati negli adulti a causa di differenze fisiologiche e metaboliche.
Per ampliare le nostre conoscenze sarebbero quindi necessari molti più studi clinici dedicati a questi piccoli pazienti ed è proprio per favorire questo processo di ricerca che nasce PedCRIN.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del suo programma Horizon 2020 e si pone l’obiettivo di organizzare una nuova rete internazionale di centri pediatrici, in modo da favorire lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di ricerche su tutto il territorio dell’Unione.