É stato pubblicato il bando per l’iscrizione al Master universitario di I livello in GESTIONE DELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA IN EMATOLOGIA E ONCOLOGIA – MANAGEMENT OF CLINICAL TRIALS IN HEMATOLOGY AND ONCOLOGY.

Il master, che sarà in modalità teledidattica, è istitutito presso la Scuola IaD dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con la Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli Onlus.

 

Coordinatore: Prof.ssa Stefania Gonfloni  |  Docente di riferimento: Prof.ssa Sara Caldarola

  a.a. 2023-2024     392 ore     60 crediti formativi    modalità teledidattica
visita il sito master.scuolaiad.it 


Visita la pagina sul sito master.scuolaiad.it dedicata al Master


La sperimentazione clinica rappresenta la finalizzazione di un lungo percorso di ricerca che oggi, grazie alle nuove conoscenze scientifiche, è sempre più integrato con l’attività diagnostica di laboratorio. Il concetto di medicina personalizzata comincia ad emergere e, sempre più spesso, le caratteristiche biologiche del singolo paziente guidano il suo percorso terapeutico.
In questo contesto il Master si propone di formare i nuovi professionisti della ricerca clinica: figure capaci di possedere la visione d’insieme delle nuove tendenze terapeutiche, riconoscerne le specificità biomediche, per poi operare con competenza nello svolgimento della sperimentazione clinica.

La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 20 febbraio 2024 in modalità on-line connettendosi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it

Il programma

Il programma di formazione toccherà le basi biomedico-cliniche delle più moderne strategie terapeutiche in ambito emato-oncologico per poi approfondire le responsabilità, e l’operatività, delle diverse figure professionali attive nel processo della sperimentazione clinica. L’obiettivo è quello di proporre insegnamenti molto pratici, grazie anche alle numerose esercitazioni previste.

Didattica

Il Master si articola in Aree tematiche che ricomprendono gli Insegnamenti, a ciascuno dei quali sono attribuiti i crediti formativi nella misura riportata in tabella. Il Master attribuisce un valore di 10 CFU al tirocinio e di 4 CFU alla tesi finale. Tutte le attività didattiche vengono svolte a distanza in modalità sincrona e asincrona, comprese le esercitazioni pratiche. Si svolgono in presenza tirocinio e esame finale

Il Master fa uso dei metodi didattici e-learning, basati sull’interazione a distanza per l’apprendimento. Le lezioni ed esercitazioni, organizzate in Insegnamenti, sono erogate tramite la piattaforma della Scuola IaD.

La frequenza al Master è obbligatoria. Ogni partecipante al Master ha l’obbligo di frequentare almeno il 70% delle ore di attività didattica per ogni singolo modulo.

Tirocinio

La durata del tirocinio curriculare è complessivamente di 250 ore corrispondenti a 10 CFU.
L’individuazione della struttura è onere dell’iscritto che dovrà tener conto delle caratteristiche delle strutture ospitanti

I corsisti che hanno già avuto esperienze didattiche certificate possono sottoporre al Consiglio di Master la richiesta di riconoscimento totale o parziale del tirocinio per essere esonerati dallo stesso, dopo l’immatricolazione.


La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 20 febbraio 2024 in modalità on-line connettendosi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it


Per informazioni

Consulta la pagina web del Master, clicca qui

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Tel.: 06 7259 4881 – 82 – 83
E-mail: master@scuolaiad.it