Tradizionali e nuove professionalità per la ricerca clinica: conoscere e cogliere le opportunità delle evoluzioni sanitarie, normative, metodologiche e procedurali.

Coordinatore: Dottor Gualberto Gussoni 

  a.a. 2022-2023     1500 0re     60 crediti formativi

 

Visita la pagina del Master sul sito UnitelmaSapienza

 

Il master online, di II livello, UnitelmaSapienza-FADOI è pensato per i professionisti che già operano nel sistema della ricerca e desiderano aggiornare le proprie competenze e quelli che, invece, intendono intraprendere questo percorso professionale.

 

Destinatari

Il Master è destinato a:

  • Professionisti che operano nell’area della ricerca clinica in ambito industriale, delle organizzazioni di ricerca a contratto, accademico e istituzionale, e intendono approfondire/aggiornare le proprie competenze in materia metodologica e regolatoria, con particolare riferimento alle più moderne evoluzioni delle professionalità impegnate in questo ambito
  • Chi intende intraprendere un percorso professionale nell’ambito della ricerca clinica in una delle tradizionali o nuove professioni
  • Chi intende acquisire due dei requisiti previsti dalla normativa (Decreto del Ministero della Salute 15 Novembre 2011) per la qualifica di Monitor/Clinical Research Associate (CRA), in particolare una formazione teorica specifica di almeno 40 ore e almeno 4 mesi di attività nei settori del controllo e/o della vigilanza sui medicinali e/o della sperimentazione clinica.

 

Durata

Il Master ha la durata di 12 mesi da Novembre 2022 a Ottobre 2023, per un totale di 1.500 ore complessive (lezioni; studio individuale; stage; elaborato finale; assistenza; tutoraggio, attività interattiva).

Le lezioni sincrone avranno avvio il 10 Novembre 2022.

 

Didattica, assistenza e tutoraggio

La didattica è erogata esclusivamente in rete, secondo il modello di “lezione digitale” adottato dall’Università UnitelmaSapienza, tramite la piattaforma e-learning dell’Ateneo. Le lezioni audio-video saranno registrate oppure trasmesse live e successivamente rese disponibili anche in modalità asincrona, in modo che lo studente possa seguirle sui propri dispositivi elettronici (PC / tablet / smartphone) quando e dove vuole, 24 ore su 24.
L’Ateneo garantisce in via continuativa un’assistenza ed un sostegno al processo di apprendimento degli allievi mediante la presenza di un tutor esperto e qualificato. Il tutor, oltre a prestare assistenza agli studenti dell’Università, gestisce in modo proattivo il rapporto con la classe virtuale, predisponendo strumenti didattici ed informativi ritenuti utili per supportare gli studenti.

 

Per avere maggiori informazioni sul Master, leggere il programma, scoprire i costi e per potersi iscrivere è possibile visitare la pagina dedicata al Master sul sito UnitelmaSapienza