Tradizionali e nuove professionalità per la ricerca clinica: conoscere e cogliere le opportunità delle evoluzioni sanitarie, normative, metodologiche e procedurali.
Coordinatore: Dottor Gualberto Gussoni
a.a. 2022-2023 1500 0re 60 crediti formativi
Visita la pagina del Master sul sito UnitelmaSapienza
Il master online, di II livello, UnitelmaSapienza-FADOI è pensato per i professionisti che già operano nel sistema della ricerca e desiderano aggiornare le proprie competenze e quelli che, invece, intendono intraprendere questo percorso professionale.
Destinatari
Il Master è destinato a:
- Professionisti che operano nell’area della ricerca clinica in ambito industriale, delle organizzazioni di ricerca a contratto, accademico e istituzionale, e intendono approfondire/aggiornare le proprie competenze in materia metodologica e regolatoria, con particolare riferimento alle più moderne evoluzioni delle professionalità impegnate in questo ambito
- Chi intende intraprendere un percorso professionale nell’ambito della ricerca clinica in una delle tradizionali o nuove professioni
- Chi intende acquisire due dei requisiti previsti dalla normativa (Decreto del Ministero della Salute 15 Novembre 2011) per la qualifica di Monitor/Clinical Research Associate (CRA), in particolare una formazione teorica specifica di almeno 40 ore e almeno 4 mesi di attività nei settori del controllo e/o della vigilanza sui medicinali e/o della sperimentazione clinica.
Durata
Il Master ha la durata di 12 mesi da Novembre 2022 a Ottobre 2023, per un totale di 1.500 ore complessive (lezioni; studio individuale; stage; elaborato finale; assistenza; tutoraggio, attività interattiva).
Le lezioni sincrone avranno avvio il 10 Novembre 2022.
Didattica, assistenza e tutoraggio
La didattica è erogata esclusivamente in rete, secondo il modello di “lezione digitale” adottato dall’Università UnitelmaSapienza, tramite la piattaforma e-learning dell’Ateneo. Le lezioni audio-video saranno registrate oppure trasmesse live e successivamente rese disponibili anche in modalità asincrona, in modo che lo studente possa seguirle sui propri dispositivi elettronici (PC / tablet / smartphone) quando e dove vuole, 24 ore su 24.
L’Ateneo garantisce in via continuativa un’assistenza ed un sostegno al processo di apprendimento degli allievi mediante la presenza di un tutor esperto e qualificato. Il tutor, oltre a prestare assistenza agli studenti dell’Università, gestisce in modo proattivo il rapporto con la classe virtuale, predisponendo strumenti didattici ed informativi ritenuti utili per supportare gli studenti.