GIMEMA Virtual Microscope (GVM) è una piattaforma e-learning interattiva che mette a disposizione un innovativo microscopio virtuale utilizzabile su web per lo studio citomorfologico del sangue periferico e dell’aspirato midollare.
GIMEMA Virtual Microscope (GVM) comprende due componenti fondamentali: l’innovativo software digitale GIMEMA-microscope e la piattaforma e-learning. Il primo è un visualizzatore di immagini cellulari ematologiche ad alta risoluzione su web; un microscopio virtuale in grado di gestire layer e FOVs e di attivare zoom e lente ingrandimento. La parte di piattaforma e-learning offre percorsi di formazione con valutazione e feedback automatico.
Il sito della piattaforma è: elearning.gimema.it/
Ad oggi il progetto ha erogato due percorsi formativi:
“Percorsi di Citomorfologia” che permette di unire alla teoria anche la pratica dell’analisi microscopica delle cellule ematologiche pur svolgendosi completamente online, proprio grazie al software GIMEMA-microscope.
“Percorsi di anatomia patologica” che dà agli anatomo-patologi la possibilità di confrontarsi con gli esperti del Board Scientifico – composto da Emanuela Boveri, Umberto Giannelli, Maurilio Ponzoni ed Elena Sabattini – sulla valutazione di specifici casi clinici.
Video di presentazione del progetto
Guarda il video del webinar di lancio del 18 maggio maggio 2022
Accedi a GIMEMA Virtual Microscope
Collegati alla piattaforma di GIMEMA Virtual Mircoscope
Per richiedere ulteriori informazioni, si prega contattare elearning@gimema.it
Board
Il nuovo progetto GIMEMA è coordinato e ideato dal Board Morfologia della rete LabNet MDS composta da Gina Zini, Susanna Fenu, Gianni Binotto, Silvio Canino.