Un corso gratuito, della durata di quattro giorni, per formare medici e operatori sanitari nella comunicazione di prognosi, obiettivi del trattamento e pianficazione condivisa delle cure, scopo delle cure palliative, gestione delle relazioni con i familiari e scelte del fine vita con pazienti affetti da malattia grave, non necessariamente in fase terminale.
26-27-28 maggio 2022
Centro Pastorale Ambrosiano – Via S. Carlo, 2 – 20822 Seveso (MI)
25 novembre 2022
Da remoto
Scarica il PDF del programma
Si terrà in presenza il prossimo 26-27-28 maggio 2002 a Seveso, in provincia di Milano, al Centro Pastorale Ambrosiano, e da remoto (FAD) il prossimo 25 novembre 2022.
La carenza di formazione nel campo delle abilità comunicative, unita alla difficoltà prognostica, sono fattori che possono ostacolare l’avvio di una conversazione tra i pazienti e i loro medici, o altri professionisti sanitari, durante una malattia refrattaria comunque caratterizzata dall’esito incerto e dal probabile rischio di vita. Vi sono evidenze che l’avvio di tali conversazioni (serious illness conversations) migliorino la qualità della vita dei pazienti, facilitando altresì soluzioni di cura più appropriate allo stato clinico del paziente ed alle sue preferenze. Prevalentemente rivolto a medici, ma anche a infermieri con responsabilità diretta nella cura di pazienti ematologici, il corso “Conversazioni difficili per malattie gravi in Ematologia” permetterà ai partecipanti di maturare in prima persona competenze tecniche di comunicazioni fondamentali nella loro pratica clinica quotidiana.
Il corso
Scarica il PDF del programma
La sessione di maggio è di tipo residenziale, prevede lezioni teoriche su compiti comunicazionali difficili e modalità per applicarli, sessioni in cui si praticano le abilità di comunicazione in gruppo con esercizi pratici (giochi di ruolo), gruppi di riflessione centrati sull’incremento della consapevolezza delle emozioni da parte dei medici e sull’apprendimento di concetti che possono influenzare i comportamenti di comunicazione e promuovere strategie efficaci per affrontare situazioni difficili. Il programma è sviluppato secondo un modello didattico formativo (OncoTalk – VitalTalk) adottato nei corsi di specializzazione in onco-ematologia nei paesi anglosassoni, basato sui principi derivanti dall’apprendimento per adulti in medicina. Saranno presenti attori formati alla recitazione sociale ed esperti nel metodo OncoTalk – VitalTalk.
Vitto e alloggio durante la sessione residenziale sono offerti da AIL a tutti i partecipanti. Restano a carico dei discenti i costi del viaggio.
A completamento del percorso e al fine di verificare effettivamente i cambiamenti intercorsi tra la fine della sessione residenziale e il lavoro sul campo con la nuova metodologia, è prevista una giornata di follow-up (25 novembre 2022) durante la quale sarà lasciato ampio spazio al debriefing e somministrato un test atto a valutare il miglioramento delle competenze in uscita.
Finalità del corso e docenti
Finalità del corso è la formazione di 25 professionisti sanitari, senior e specializzandi, alla pratica e all’insegnamento di tecniche di comunicazione da utilizzare con i pazienti ematologici. La capacità di comunicazione include le abilità di esprimere empatia e di rispondere in modo appropriato alle richieste e ai problemi posti dai pazienti in modo da attenuare l’impatto comunque stressante degli argomenti discussi.
Il responsabile scientifico è Claudio Cartoni (UOC Ematologia, AOU Policlinico Umberto I, Roma), che sarà docente del corso insieme a Fabio Efficace (Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli ONLUS, Roma), Francesco Onida (Dipartimento di Oncologia e Emato-Oncologia, Ospedale Maggiore Policlinico, Università degli Studi di Milano) Anna Costantini (UOD Psiconcologia, AOU Sant’Andrea, Roma), Leonardo Potenza (Cattedra di Ematologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Univ. di Modena e Reggio Emilia).
Accreditamento ECM
La partecipazione al corso dà diritto a 27.6 crediti formativi ECM. Per ottenerli è obbligatorio frequentare il 90% delle ore di formazione, sostenere e superare la prova di apprendimento e il questionario di gradimento dell’evento. Il test ECM deve essere compilato online entro i 3 gg. successivi alla data di conclusione dell’attività formativa. L’attestato di partecipazione e il certificato ECM potranno essere scaricati in piattaforma cliccando sul tasto “attestati”.
Numero massimo partecipanti: 25
È auspicata la partecipazione di discenti di diversa professione, provenienti della stessa équipe di lavoro. Verranno preferite candidature di medici impegnati nella cura di pazienti ematologici.
Destinatari
Medico Chirurgo, Infermiere. Discipline di riferimento: Ematologia, Geriatria, Malattie Infettive, Medicina Interna, Neurologia, Oncologia, Radioterapia, Anestesia e Rianimazione, Medicina Trasfusionale, Continuità Assistenziale, Cure Palliative.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita con obbligo di registrazione. I candidati dovranno registrarsi al seguente link: https://ecm.av-eventieformazione.it/
Codice di iscrizione: AILSEV22
PARTNER SCIENTIFICO
AIL – Associazione Italiana contro Leucemie linfomi e mieloma ONLUS
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM
info@av-eventieformazione.it | www.av-eventieformazione.it
PATROCINIO RICHIESTO ALLE SEGUENTI SOCIETÀ SCIENTIFICHE:
SIE | Società Italiana di Ematologia
SICP | Società Italiana di Cure Palliative
SIES | Società Italiana di Ematologia Sperimentale
SIPO | Società Italiana di Psico-Oncologia
GIMEMA | Franco Mandelli ONLUS – Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto