Lo scorso 13 Ottobre l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha esteso l’originale indicazione d’uso del farmaco Trisenox (Triossido di Arsenico), rendendolo disponibile per il trattamento di prima linea di pazienti con Leucemia Acuta Promielocitica, in combinazione con ATRA (acido all-trans retinoico). Per il parere positivo da parte della Commissione Europea per i prodotti medicinali destinati all’uso su uomo (CHMP), sono risultati fondamentali i risultati delle ricerche GIMEMA che hanno completamente modificato la prospettiva di cura di questa malattia.

La comunicazione ufficiale dell'EMA

La comunicazione ufficiale dell’EMA

«Un successo storico di cui il Gimema può essere fiero!» è stata la prima dichiarazione del Prof. Francesco Lo Coco, da sempre in prima fila contro questa malattia, che aggiunge «Grazie a tutti per il grande sforzo comune e per il raggiungimento di questo straordinario obiettivo».

La storia della LAP

La storia della LAP in un video GIMEMA

Del resto che si tratti di un obiettivo straordinario è evidente anche ripercorrendo la storia della malattia, magari attraverso il video che abbiamo preparato qualche mese fa, in occasione degli altri grandi riconoscimenti scientifici assegnati a questa terapia.

Chi invece volesse comprendere le basi della malattia, in modo semplice e immediato, può fare riferimento alla scheda dedicata alla LAP nella sezione Ematologia in Pillole

risultati-lap

 

 

Oggi la Leucemia Acuta Promielocitica è considerata la forma di leucemia acuta più frequentemente guaribile.